Commissione Medica Locale Patenti

Commissione Medica Locale Patenti

Commissione per la valutazione dell'idoneità alla guida di particolari tipologie di utenti oppure oggetto di revisioni disposte dall'Autorità

Commissione per la valutazione dell'idoneità alla guida di particolari tipologie di utenti: affetti da specifiche patologie, da disabilità motorie, da deficit visivi o uditivi; con età superiore a 60 anni (patenti D, D/E) e 65 anni (patenti C, C/E); affetti da diabete mellito con patente C, D, CE, DE, AK, BK; oggetto di revisioni disposte dall'Autorità

Ai sensi dell'art. 330 del DPR 495/92 e dell'art. 119 comma 4 del C.d.S. alla Commissione Medica Locale (CML) è demandata la competenza della valutazione dell'idoneità psico-fisica alla guida di particolari tipologie di utenti (Quando rivolgersi alla Commissione Medica Locale).

La CML è costituita da un Presidente - nominato con decreto del Ministro dei Trasporti e della Navigazione di concerto con il Ministero della Salute - su designazione del Direttore dell'Unità Sanitaria Locale presso la quale opera la Commissione e da due componenti effettivi.

Mutilati o minorati fisici

Nel caso in cui l'accertamento medico sia richiesto da mutilati o minorati fisici, la composizione della commissione è integrata da un ingegnere appartenente al ruolo della carriera direttiva tecnica della Direzione Generale della M.C.T.C., nonché da un medico appartenente ai servizi territoriali della riabilitazione.

Soggetti affetti da diabete mellito

Nel caso in cui l'accertamento medico sia richiesto da soggetti affetti da diabete mellito la CML è integrata con un componente specialista in diabetologia.

Patologie psichiatriche

In caso di soggetti affetti da patologie psichiatriche o che consumino abitualmente sostanze psicoattive la CML è integrata da uno specialista psichiatra/neurologo.

La CML può avvalersi di singoli consulenti oppure di istituti medici specialistici appartenenti a strutture pubbliche, con onere a carico del soggetto esaminato.

L'interessato che ne faccia richiesta può, a sue spese, essere assistito durante la visita da un medico di fiducia.

Contenuti

I contenuti dell'argomento commissione patenti

Domande Frequenti

Tutte le risposte sul tema Commissione patenti

Modulistica

modulistica commissione patenti

Legislazione

Le leggi sulla commissione patenti

Risorse

Quando rivolgersi alla Commissione Medica Locale

Quando rivolgersi alla Commissione Medica Locale

Quali soggetti devono essere sottoposti alla visita per l'accertamento dei requisiti fisici e psichici del candidato o conducente

Prenotazione e informazioni agli utenti

Prenotazione e informazioni agli utenti

Visita presso la Commissione Medica Locale Patenti. Destinatari della prestazione, prenotazione, documentazione da presentare.

Documenti da presentare

Documenti da presentare

Documenti da presentare al momento della visita medica per il conseguimento, duplicato, conferma validità o revisione della patente di guida.

Patologie invalidanti di competenza

Patologie invalidanti di competenza

Tabella delle patologie invalidanti soggette alla valutazione della Commissione Medica Locale

Documentazione sanitaria per patologia

Documentazione sanitaria per patologia

Accertamenti clinici e diagnostici, divisi per patologia, da effettuare in occasione della visita presso la Commissione Medica Locale Patenti.

Ricorso contro il giudizio non favorevole

Ricorso contro il giudizio non favorevole

Presentare ricorso contro il giudizio non favorevole della Commissione Medica Locale Patenti. A chi rivolgersi, tempi per la presentazione della domanda, a chi indirizzarla.

Pagamento diritti sanitari

Pagamento diritti sanitari

Diritti sanitari per essere sottoposti alla visita medica. Dove effettuare il pagamento e importo.

Potrebbe interessare

Sedi

Gli uffici ed i riferimenti per raggiungerci

Direttore

Informazioni sul Direttore della Medicina Legale

Personale

Il personale che lavora presso la Medicina Legale